04/10/2013

La Scogliera S.p.A. ha completato la cessione di 6.000.000 azioni ordinarie Banca IFIS S.p.A. (dichiarazioni)

La Scogliera S.p.A. rende noto di aver completato la cessione di numero 6.000.000 azioni ordinarie Banca IFIS S.p.A, corrispondenti all’11% del capitale sociale, per un corrispettivo di Euro 54,6 milioni. L’offerta si è chiusa ieri sera, con una qualità della domanda molto elevata e con un elevato numero di investitori istituzionali: il 60% dell’offerta è stata coperta da investitori istituzionali internazionali, il 40% da istituzioni italiane.

L’operazione è stata effettuata tramite una procedura di accelerated bookbuilding riservata ad investitori istituzionali e si è chiusa ad un prezzo di Euro 9,10 per azione. Il regolamento dell’operazione (consegna delle azioni e pagamento del corrispettivo) avverrà in data 9 ottobre 2013.

Intermonte SIM S.p.A. ha agito in qualità di Sole Bookrunner per l’operazione. A seguito del completamento dell’operazione, La Scogliera detiene circa il 57% del capitale sociale di Banca IFIS soggetto ad un impegno di lock-up di 180 giorni.

“É stata portata a termine in poche ore un’operazione storica per Banca IFIS – commenta  Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS – che oltre a confermare la qualità del nostro lavoro, ci permette di guardare con maggiore entusiasmo alla parola crescita. L’interesse dimostrato dagli investitori per il collocamento conferma la crescente fiducia nell’outlook economico e nel mercato del credito in Italia e conferma la validità del business model di Banca IFIS.”

“Non dimentichiamo tuttavia – aggiunge il Consigliere Delegato di Scogliera S.p.A. Alessandro Csillaghy  – che l’ingresso di nuovi azionisti in Banca IFIS, tutti appartenenti a fondi primari internazionali, significa prestigio ma anche maggiore impegno e responsabilità: valori che siamo pronti a sostenere non solo per la buona riuscita del nostro business, bensì anche per la crescita virtuosa dell’economia del nostro Paese. Ringraziamo Intermonte SIM S.p.A.  per il lavoro svolto in maniera brillante ed efficace, che ha contribuito alla riuscita più che positiva del collocamento.”