09/12/2014

IFIStour: ecco l’E-book multimediale che racconta il 2° blogtour di Banca IFIS

Iniziative

Mestre, 09 dicembre 2014 – Il racconto del secondo blogtour di Banca IFIS, che si è svolto il 24 e 25 ottobre 2014 a Vienna, è ora disponibile sul web. Come? Grazie all’E-Book che Banca IFIS ha creato per dare voce ai blogger protagonisti del mini-hackathon, che l’istituto di credito ha organizzato per il secondo anno consecutivo.  Al centro della discussione Credi Impresa Futuro, il brand dedicato al finanziamento alle imprese italiane. Finanziamento che risente della crisi economica che le imprese, specialmente le più piccole, stanno vivendo anche a causa della limitata disponibilità di finanza e al sempre più difficile accesso al credito. Tema che Banca IFIS sta affrontando, ancora una volta, in modo innovativo.

L’E-Book non è semplicemente una pubblicazione digitale, bensì un concentrato multimediale di contenuti e idee. Dopo una breve introduzione, la due giorni di Vienna viene raccontata attraverso voci e immagini dei tre gruppi partecipanti. Per ogni blogger sono riportate foto, biografia, profilo twitter e contenuti multimediali: il video-selfie, realizzato dai blogger per raccontare in meno di 2 minuti la loro esperienza con le piccole e medie imprese, e il consiglio agli imprenditori o un commento alla giornata, dove i partecipanti, forti del loro know-how digitale, hanno mandato un video-messaggio agli imprenditori italiani o commentato i lavori di Vienna.

“Contaminazione credo sia stata la parola d’ordine di questo blogtour – ha detto l’Amministratore Delegato Giovanni Bossi – contaminazione tra una banca attentissima alle piccole e medie imprese, come Banca IFIS, e dodici tra blogger e influencer con i quali stiamo condividendo idee e percorsi per presentarci, nel modo migliore, alle imprese sul web. Questo fa parte del DNA della Banca che ha ormai una sua sempre più sviluppata identità digitale: vogliamo esplorare tutte le vie possibili per dialogare con i clienti di oggi e di domani”.

L’IFIStour E-Book riporta inoltre i dettagli dei progetti presentati dai vari gruppi, il cui obiettivo era sviluppare una strategia per raggiungere ventimila clienti Credi Impresa Futuro sul web in due anni. Molto interessanti i progetti sviluppati, tra i quali si è distinto quello dei Sezessionstil, il gruppo vincitore, caratterizzato dalla conoscenza dell’impresa, dall’amplificazione della rete e infine da una “sana” ossessione per la centralità assoluta del cliente.

L’E-Book è scaricabile da questo link oppure è consultabile nei profili Issuu e Slideshare di Banca IFIS.