06/02/2013

Il Gruppo Banca IFIS e Ambrosetti insieme per analizzare il rapporto Famiglia-Impresa

“L’ottimizzazione del rapporto Famiglia-Impresa: errori frequenti e possibili soluzioni”

7 febbraio 2013, ore 18:00

c/o Banca IFIS – Villa Furstenberg – via Gatta 11 – 30174 Mestre (VE)

Il contesto economico italiano evidenzia il grande valore e le molte caratteristiche positive delle Imprese familiari e, contemporaneamente, le numerose insidie alle quali sono esposte con il trascorrere del tempo. Se le criticità peculiari a cui si trova di fronte l’Impresa familiare sono gestite con efficacia, questo modello è in grado di esprimere risultati superiori rispetto alle Imprese non familiari grazie al ruolo della famiglia proprietaria di garante della continuità, dell’attenzione al lungo termine e della massima qualità.La sessione affronterà in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, su quali siano le modalità pratiche per assicurare nel tempo, tra le generazioni e tra i vari rami familiari la tutela, la crescita e la governabilità dell’Impresa.In particolare la sessione darà risposte concrete ai seguenti quesiti.

• Come ottimizzare il rapporto tra Famiglia e Impresa nelle Imprese familiari?
  • Come affrontare e risolvere concretamente le criticità alle quali le Imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo?
  • Come affrontare al meglio il tema del cosiddetto passaggio generazionale?

PROGRAMMA

18:00 Apertura dei lavori  Giovanni Bossi – Amministratore Delegato Banca IFIS  Luca Petoletti – Partner di The European House Ambrosetti

Il successo dell’impresa familiare:

• Le sfide ed i rischi per le imprese familiari con il trascorrere del tempo: l’evoluzione del rapporto Famiglia-Impresa; le imprese familiari attraverso (e oltre) la crisi
  • Gli errori più frequenti
  • Alcuni aspetti fondamentali da tutelare/assicurare

Aree/strumenti concreti di intervento  Alessandro Lunelli – Consigliere delegato all’area tecnica Gruppo Ferrari F.lli Lunelli Spa Il caso della Famiglia e del Gruppo Ferrari F.lli Lunelli

Q&A

Moderatore: Roberta Virago, Vice Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto

A seguire, cocktail.

Per confermare la vostra partecipazione: comunicazione@bancaifis.it