16/06/2016

Banca IFIS, acquistati 466 milioni di euro di Non-Performing Loans da Locam

SDIR: IROS13
Npl

Mestre (Venezia), 16 giugno 2016 – Banca IFIS ha concluso due operazioni – una di acquisto e una di vendita – di due portafogli di non-performing loans nel mercato italiano.

L’operazione di acquisto è stata realizzata nel mercato secondario del credito al consumo: il valore nominale del portafoglio acquistato da Banca IFIS è di circa 466 milioni di euro, corrispondente a oltre77.600 posizioni. Per quanto riguarda la tipologia di crediti acquistati, si tratta principalmente di prestiti personali (37%), carte di credito (32%) e prestiti finalizzati (31%).

Oltre all’acquisto sopra descritto, Banca IFIS ha concluso anche la vendita di un pacchetto di crediti di difficile esigibilità del valore nominale di circa 45 milioni di euro, corrispondente a oltre 1.700 posizioni e così composto: conti correnti 22%; mutui ipotecari 21%; altri finanziamenti 57%.

“La capacità di valutazione, acquisto e gestione di crediti di difficile esigibilità di Banca IFIS è alla base del successo di queste operazioni in un mercato, quello dei NPL italiani, nel quale Banca IFIS è leader” è il commento di Andrea Clamer, responsabile dell’Area NPL del Gruppo. “La nostra presenza in questo settore in continua evoluzione è tuttavia orientata alla soddisfazione di un duplice obiettivo: fare business in maniera sostenibile e, al contempo, creare valore per il cliente finale. Obiettivi raggiungibili grazie alla nostra expertise e ad un team di professionisti che operano secondo indiscutibili valori etici”.

Entrambe le operazioni sono state concluse con Locam S.p.A., azienda professionista nella valutazione, acquisizione e gestione di crediti a sofferenza che fa parte di Seer Capital Management LP, uno dei principali fondi internazionali di investimento.